Immagini della Val Bregaglia

milena ehrensperger bn

Chiave di lettura per gli scatti in Val Bregaglia
Milena Ehrensperger

Ho fotografato la Bregaglia secondo il mio metodo abituale, provando a restare neutrale senza farmi influenzare da idee preconcette, passeggiando più o meno a caso. Essendo un ritorno a casa però non potevo pretendere di andare in giro a caso come se mi trovassi in un paese straniero e non potevo impedire agli occhi di ricercare oggetti che ricordavo come dei punti di riferimento, per orientarmi fra passato e presente. In parte ho trovato dei posti che sembrano sospesi nel tempo e altri testimoni di cambiamenti. Essendo le foto essenzialmente degli sfondi per questo sito, ho provato a concentrarmi su motivi semplici come: stralci di facciate, muri, angoli, vicoli... che mi sembravano, nel loro piccolo, evocare la cultura del posto.

 





Milena Ehrensperger, nata il 3 marzo 1978, è cresciuta a Casaccia in Bregaglia. A 15 anni si trasferisce a Biel-Bienne dove segue il corso di maturità in lingue moderne presso il Gymnase Français de Bienne. Dopo una corta introduzione in architettura d'interni a Lugano studia design industriale, poi fotografia alla Suola cantonale d'arte di Lausanne (ecal).

Dal 2003 in poi, diplomata in fotografia, lavorerà in parallelo come fotografa indipendente, a progetti personali artistici, per diversi eventi e in ufficio. Nel 2007 Milena Ehrensperger parte con Jérémie Mercier per un lungo reportage in Siberia e in Cina, che continuerà sola a Dubai nel 2010.

Le foto di questi viaggi marcheranno, con diverse esposizioni, la partecipazione al sito di fotografi grigionesi [vedi: www.fotoszene.gr.ch] e il premio d'incoraggiamento del canton Grigioni, una svolta nel lavoro artistico della fotografa. Il successo riscontrato porterà l'artista a nuovi progetti e nuovi sbocchi. Le foto che ha avuto l'occasione di fare per questo sito, per esempio, gli hanno permesso un prezioso «ritorno a casa fotografico» prima di passare a un nuovo viaggio all'estero progettato per il 2013.

 

/